venerdì 20 novembre 2009

Involtini di noce di vitellone farciti al gorgonzola




sequenza della preparazione:








prendere delle larghe fettine di noce di vitellone e procedere a farcirle secondo l'estro del momento in base a ciò di cui si dispone,

su ogni fettina ho sparso subito il sale che necessita e via sopra:

una fetta di mortadella - ai pistacchi la mia preferita,
del gorgonzola cremoso,
delle falde di peperone carnoso rosso-verde,
delle olive del tipo baresane snocciolate,
una spolverata di prezzemolo,
ed un trito di semi di cumino misto a fior di finocchio,

arrotolare e chiudere nella carta forno, fare delle caramellone e chiudere con spago da cucina alle estremità,

in un tegame capiente di quelli pesanti col doppio fondo, mettere a rosolare in abbastanza olio e.v.o. la cipolla tagliata, alcune foglie di salvia spezzettate, un paio di carotine tagliate longitudinali, una copiosa spolverata di cannella in polvere, alcune albicocche secche tagliate,e ancora del trito di semi di cumino misto a fior di finocchio (messo anche all'interno degli involtini),

appena rosolato adagiare gli involti incartati e sia con marsala stravecchio che con semplice acqua calda tirare a cottura, ci sarà un'osmosi di succhi, un felice incotro tra il sugo di cottura e i liquidi rilasciati dalla carne,

infine ho frullato l'intingolo, tolti ovviamente gli involtini, liberandoli finalmente dalla carta li ho rischiaffati nuovamente nella salsa cremosa che avevo inteso rinvigorire e profumare con un bel filo di olio a crudo,

e voilà nel piatto di portata, tagliando a metà ciascun involtino, senza procedere al solito taglio di fette sottili che tendono a sbriciolarsi.

Commenti dei commensali: chi ha avvertito l'eccessiva presenza del gorgonzola, chi ha apprezzato proprio quella, chi s'è limitato a dire squisito e chi ha detto ma forse, ci metterei.. insomma come sempre de gustibus..

3 commenti:

Anonimo ha detto...

devi sapere papavero che io vado matta per gli involtini sia di carne che di pesce e questa ricettina col cumino mi trova in adorazione ! Ho deciso che la preparero' lunedi' per il mio compleanno benche' una torta di sal de riso posso soltanto sognarmela!!!Un abbraccio da carmen

papavero di campo ha detto...

buoni involtini ma soprattutto buon compleanno!
e una torta siciliana non la credo inferiore ad una amalfitana!

Anonimo ha detto...

sei gentile papavero come sempre ,per domani preparero' una crostata all'amarena come dolce chissa' che stavolta riesca bene!Le mie crostate fanno ridere tutti non so' perche' !Un abbraccio da carmen

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.