lunedì 15 novembre 2010

Ikebana di casacucina in animazione d'autunno. Con fiaba d'Ungheria



















un rametto di quercia, uno di piopponero, un altro di diospero, infiorescenze di sambuco, bacche di rosa canina, un piumetto d'artemisia,

raccolti qua e là in lungo e largo per la terra di toscana per il mio ikebana d'autunno

all'animazione ingaggiati Kristal e Snor, un cavaliere della puszta d'ungheria, un cavallino a dondolo alsaziano e noci di Grenoble


uno dice steppa d'ungheria e toc toc bussa una fiaba di colà!


Romhányi József: Lamentela di un povero riccio al chiaro di luna

(Egy boldogtalan sünnek panaszai a halovány holdnál)


Sorte ingrata,
che mi hai dato questo vestito
che per l'uomo è motivo di scherno.
Non mi accarezza nessuno,
nessuno mai mi coccola,
perchè la mia pelle è un po' ruvida.
Come invidio il castoro e il visone!
A loro tocca tutto l'onore.
Dalla volpe che se n'intende
ho chiesto tante volte
che mi faccia da portavoce.
L'ho supplicato:
" - parla al pellicciaio,
caro fratello,
che io sia considerato
come animale da pelliccia
o almeno da fodera".
Ma invano, nessuno mi cerca
per la mia pelliccia,
non mi ammazzano nemmeno,
non servo nè da cappello
nè da manicotto. -
Così si lamentava il povero riccio,
girovagando nascosto nel bosco
finchè non lo trovò un fachiro.
Lo prese, con gioia lo ammirò:
Vieni con me, mio nuovo cuscino!




3 commenti:

nina ha detto...

è tutta questione di prospettiva...
ho sulla punta delle dita, chicchi di melograno.
baci a te

nina ha detto...

è tutta questione di prospettiva...
ho sulla punta delle dita, chicchi di melograno.
baci a te

papavero di campo ha detto...

chicchi di melograno sulle dita!
fare le magie! vanno fatte le magie,
da piccola appiccicavo i petalini di geranio sulle unghie e sventolavo in aria il risultato!
non c'è smalto dior che tenga il confronto

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.