giovedì 15 gennaio 2009

Cappone in forno aromatizzato all'arancia







Il sacrificale cappone in forno è stato insaporito con trito di erbe (salvia, rosmarino, prezzemolo) con alloro e una spolveratona di fior di finocchio, l'aglio rosso sia a pezzetti che intero in camicia. Olio d'oliva vino bianco Vermentino di Gallura e succo d'arancia bionda per tirare a cottura.

Il contenitore di cottura è una lastra delle pizze fatta fare a posta con i bordi più alti.



tempi e modi di cottura:

forno ventilato all'inizio a 200° poi scendere a 180° e 160° ma tutto giocato in tempi lunghi non meno di un'ora e 20', infine per la crosticina una bottarella di grill per 3/4 min ma all'erta sentinella che a bruciacchiar tutto in quell'attimo di troppo...

5 commenti:

artemisia comina ha detto...

tempi? temperatura?

papavero di campo ha detto...

forno ventilato all'inizio a 200° poi scendere a 180 e 160 ma tutto giocato in tempi lunghi non meno di un'ora e 10', infine per la crosticina una bottarella di grill per 3/4 min ma all'erta sentinella che a bruciacchiar tutto in quell'attimo di troppo!

papavero di campo ha detto...

pardon un'ora e 20 o un'ora e 30 min dipende

Elena ha detto...

Catra, grazie per le tue splendide parole lasciate sul mio blog...vengo a farti visita mi pare per la prima volta, ma mi piace molto la varietà di argomenti che tratti. E poi mi piace questa ricetta. Penso proprio di provare ma con il pollo. Sarà lo stesso vero??

papavero di campo ha detto...

elena ben approdata qui!
anch'io ho voglia di visitare il tuo blog per conoscerci meglio,

il pollo certo! il cappone è pur sempre un pollo, ma pure il tacchino se piace

a rivederci allora!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.