venerdì 28 marzo 2008

Il cuore di cioccolata è un top ovvero un’espressione superlativa


È uno dei dolci fondanti degli annali di casa.

Al pari della cicerchiata, dei tarallucci e delle nevole, il cuore appartiene alla cronaca di famiglia con la sua puntuale impeccabile partecipazione alla consuetudine rituale delle nostre vicissitudini.

Ogni famiglia ha il suo lessico, le sue reiterazioni, il suo identiricettario.

Nella familiare-autoreferenziale bolla mitologica, proprio quella lì, circoscritta a quel nucleo fisso di persone, si annida la propria storia, quella memoria corale, quella personale narrazione, quell’’identità tipicizzata che si svolge e si descrive anche nel campionario de-gustativo.

C’è stata la costruzione di un’impalcatura sensoriale cementata da imprinting e derivata dalla co-stituzione di un’essenza sensoriale comune di tipo familiare.
Un mix di sapori e di gusti impiantati, coltivati ed allevati nel recinto sensoriale di famiglia, un imbibimento in un humus culturale che non è stato soltanto parola afferente a linguaggi a climi ad atmosfere a registri emozionali di famiglia ma parimenti sono stati gesti, comportamenti, consuetudini, tessiture di orditi e trame e finanche di nodi e lacci avviluppanti -dai quali prima o poi si rese necessario tentare indi realizzare vitale separazione.

Da certi gusti e da certi sapori delle origini è difficile separarsi né è detto che lo si debba o lo si voglia o che si renda la necessità d’una tal evenienza almeno fino a quando c’è felice corrispondenza con la gradevolezza e con il vissuto gradito.

Nello stesso tempo nella propria storia evolutiva è accaduto di essersi affrancati da alcune abitudini e capisaldi che apparivano irrinunciabili, con il fiutare altri approcci, con l’esperire altre vie e con l’affidarsi al beneficio di altre e nuove acquisizioni.

Tornando a Bomba, cioè al cuore di cioccolata esso è un fondamento, per noi, di tale elevata portata che non ci passerebbe neanche lontanamente per la capa di pigliarne distacco oppure di sottometterlo a discussione né tantomeno di aggiungergli modifiche: sarebbe pura insensatezza per il banalissimo fatto che è perfetto così com’è nella sua ontologia così come nella formulazione, combinazione e sintesi alchemica dei suoi elementi. Tant’è vero che permane quale vetta.

Su questa ricetta mi riservo un po' di segretezza, però senza troppo dettagliare posso elencare i suoi ingredienti che combinati e trasformati danno luogo a 'sto mitico


C U O R E D I C I O C C O L A TA

Occorrono:
solo rossi d'uovo / cioccolato fondente di ottima qualità / cacao amaro / liquore Strega / caffè amaro /mandorle pelate abbrustolite leggere e triturate / farina / zucchero /cannella tritata / lievito per dolci-

Per la copertura:
altro cioccolato fondente disciolto e addizionato di olio e.v. d'o.

2 commenti:

cocozza ha detto...

Questo cuore di cioccolato è da urlo!
ciao cocozza

papavero di campo ha detto...

l'hai detto! s'intuisce allora!!
un caro saluto! e una carezza cumulativa a tutti i tuoi bellissimi cani e gatti

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.