mercoledì 10 settembre 2008

Fonte termale dell'Antica Querciolaia a Rapolano Terme














Terme Antica Querciolaia
Via Trieste, 22 Rapolano Terme -Si-



Rapolano Terme è famosa per la presenza di antiche fonti termali, l’acqua calda sgorgava dalla terra e per secoli ruscelli pozze e cascatelle gorgogliavano nel territorio per lo più indisturbate.

Il paesaggio suggestivo delle crete s’incontra qui con il millenario travertino, è terra di cave e di cavatori ma gli indigeni hanno abbandonato un lavoro e una connessa sapienza per fare altro così l’identità del luogo viene tenuta in vita da altri testimoni ed oggi sono giovani giapponesi a venire qui per imparare a fare gli scultori.

Meno male che non hanno dimenticato una loro preziosa e straordinaria risorsa naturale: le acque salutari, delle quali, negli ultimi anni, qualcuno se n’è occupato.

È stato articolato un sistema termale modellandolo dal fluire stesso della acque ora incanalate e recintate, non più alla libera portata dei passanti.

Le acque salutari della fonte “L’Antica Querciolaia” sgorgano dalla sorgente ad una temperatura di 39°C.

Ricche di oligoelementi e di sali minerali hanno la caratteristica prevalente sulfurea bicarbonato calcica.

Gli effetti benefici sono per la pelle, per le articolazioni e per un generale benessere fatto di soggettive sensazioni e di mnestiche memorie della permanenza in altre acque, primigenie amniotiche remiscenze, sarà per questo che tutti quanti indifferentemente dall’età hanno atteggiamenti ed espressioni di grande calma, di un compiaciuto rilassamento e persino quella certa beatitudine stampata sulla faccia, segnale forse di un consapevole abbandono ad un esperienziale vissuto buono.

Una parentesi di riposo e di un vitale ricordarsi di sé.

Questo tornare alla fonte si fa metafora, si trasforma in un sapere simbolico con il tipico significato di purificazione , di recupero di buone percezioni per se stessi per il proprio corpomente e per estensione di bene-essere.


Noticina:

l'eroe dopo le ferite all'Aspromonte si ritirò alla Querciolaia per riprendersi e pure rincuorarsi un po', voglio immaginare!


 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.