mercoledì 15 ottobre 2008

Melagrana frutto del melograno. Due Haiku



la melagrana è il frutto del melograno

Il Melograno (Punica granatum ) appartiene alla Famiglia delle Punicaceae, genere Punica, specie P. granatum (per la produzione di frutti).E' una specie originaria dell'Asia Occidentale.Il frutto è una bacca carnosa, denominata balausta, con buccia spessa, complesso, incluso nel tallo, con varie cavità polispermali separate da membrane. L’interno contiene molti semi carnosi, di forma prismatica, con testa polposa e tegumento legnoso, molto succosi.Il frutto maturo è giallo-verde, con aree rossastre che occasionalmente occupano l’intera superficie del frutto.


(tratto da qui)
due invitanti usi dei chicchi di melagrana sono ivi



la melagrana
scrigno di mille chicchi
come varianti


(haiku del 28 maggio 2001)




la melagrana
racchiude e svela tutti
i suoi chicchi


(haiku del 6 agosto 2001)

2 commenti:

Paolo Ferrario ha detto...

frutto gioioso
mi piace il suo asprigno.
il tenero alberello nano (ninno nano melograno !?!) è lassù. poco più in là del corbezzolo
con che macchina fai queste nitide e perfette fotografie?
e come fai a contornarle?
e come fai a fare qyele verticali?

papavero di campo ha detto...

è la lumix panasonic DMC-LX2 ha ottica LEICA anzi è la stessa macchina ma targata panasonic e per questo costa meno (di quel risparmio ho approfittato per farmi una mega memoria, pensa circa tremila foto al max, cosa che mi piace un sacco, avidamente!

i formati li decide la macchina anzi dipende da come inquadri, io lo faccio spesso con la macchina in verticale o in trasversale,

c'è un manuale spropositato che non riesco a leggere così uso solo la modalità in automatico ma mi perdo un sacco di possibilità purtroppo!

ninno nano melograno
è un perfetto inizio per una filastrocca, io aggiungo:

non ci va in aeroplano
...

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.