venerdì 17 ottobre 2008

Trequanda. Chiesa dei Santi Pietro e Andrea














a Trequanda nella piazza principale c'è la chiesa dei Santi Pietro e Andrea

La Chiesa dei Santi Pietro e Andrea venne costruita durante il XIII secolo con una facciata in pietra a scacchi bianchi e neri.

L'interno è impreziosito di pregevoli affreschi di diversa manifattura tra i quali una "Trasfigurazione" dipinta dal Sodoma e una "Madonna col Bambino e i Santi Maddalena, Bonizella, Giovanni Battista e Bernardino" dipinta da Bartolomeo da Mirando.

Presso l'altare maggiore è possibile ammirare un trittico dipinto da Giovanni di Paolo (1403-1483) raffigurante una "Madonna col Bambino e i Santi Bernardino, Sebastiano e Gregorio papa" e una cinquecentesca urna lignea finemente intagliata e decorata che conserva le reliquie della beata Bonizella Piccolomini-Cacciaconti (1235-1300).

Lungo la navata sinistra è alloggiato entro una nicchia un rilievo in terracotta raffigurante una "Madonna col Bambino" di Andrea Sansovino (1467-1529).
Nel transetto è inoltre possibile ammirare un bel Crocifisso del XIV secolo e una urna settecentesca recante le reliquie del beato Pietro da Trequanda.

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.