giovedì 18 dicembre 2008

Herri Met De Bles detto il Civetta - Paesaggio - Haiku "cuore collassa"



Cuore collassa
sotto il peso di tutto
il sogno umano


(haiku del 22 agosto 2000)


Il paesaggio dipinto è opera di Herri Met De Bles detto il Civetta


(Pittore fiammingo (Bouvignes, Namur 1510 ca. - Ferrara dopo il 1554). Può essere identificato con il pittore Herri de Patinier, iscritto alla gilda di S. Luca di Anversa nel 1535. Ancora giovane si trasferì in Italia, dove fu conosciuto con il nome di Civetta data la costante presenza nei suoi quadri di tale animale. Eseguì soprattutto paesaggi fantastici e di vibrante atmosfera, influenzati dai modi di Joachim Patinier di cui era forse nipote: si ricordano La miniera di rame (Uffizi, Firenze), S. Giovanni in Patmos (Anversa, Museum voor Shone Kunsten) e la Salita al Calvario (Mosca, Museo Puskin).

2 commenti:

Romy ha detto...

Davanti a questo quadro sono letteralmente rimasta a bocca aperta...Mi piacciono tantissimo i suoi colori, e perdermi nell'osservazione di tutte minuzie, le piccolezze ,per poi allargare lo sguardo sulle montagne, all'orizzonte che sembra sfumare nell'infinito....L'haiku anche mi ha molto colpito...Un abbraccio :-)

papavero di campo ha detto...

grazie romy
le nostre sensibilità sono appaiate,
il dipinto è una rappresentazione del mondo molto articolata, l'ampiezza si percepisce e fa pensare alle stratificazioni alle sovrapposizioni della vita della gente anche di quella che lì non si vede,

dipinti di questa bellezza fanno bene agli occhi vero?

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.