la cosa interessante di questo polpettone è la cottura dietetica, una sorta di cottura a vapore, una volta involtolato nella carta da forno,
il semplice sughetto che si vede nella foto deriva dagli umori rilasciati in cottura dalla carne che vanno ad unirsi alla lieve rosolatura di una cipolla bionda appassita in poco olio d'oliva e.v. ed aromatizzata con un senso appena di marsala extravecchio.
per le le dosi e la modalità di preparazione del polpettone rimando al proprio stile e modo di cucina, con l'accortezza, se possibile, di usare carni miste che integrano il loro peculiari sapori in una commistione decisamente più saporita, le uova ci vogliono senz'altro, almeno tre per un polpettone di taglia media, l'aglio è facoltativo, con le erbe aromatiche ci si può sbizzarrire, io mai rinuncerei al fior di finocchio, un po' di mollica di pane raffermo è a mio criterio di gran lunga preferibile al pangrattato di tipo commerciale,
se si mira ad un bell'effetto speciale mettere un paio di uova sode, intere, nell'interno del polpettone, prestando cura di ricoprirle ben bene con l'impasto tutt'attorno, sia il gusto che l'occhio ne saranno rallegrati.
le arance quale ideale contorno, per me in versione nature ma nulla vieta di condirle con olio buono e macinatura di pepe nero.
le arance quale ideale contorno, per me in versione nature ma nulla vieta di condirle con olio buono e macinatura di pepe nero.
5 commenti:
interessante questo polpettone !
Anche io lo faccio spesso! E' proprio buono, vero Laura? baci :-)
ottima idea per i chiletti di troppo...... mi piace questa cottura
a presto
marg
bello gustoso..
in pieno accordo sulla gustosa semplicità d'un tal polpettone!
Posta un commento