mercoledì 14 ottobre 2009

Toscana. La badia di S. Pietro a Pitiana a San Donato in Fronzano


















>
















Nel territorio di Reggello in località San Donato A Fronzano si trova la Pieve a Pitiana, dedicata a San Pietro e la cui esistenza è documentata fin dall'anno 1000.

La pieve possiede un bel campanile romanico e un portico aggiunto nel Cinquecento.

L'interno, che conserva una Annunciazione della scuola del Ghirlandaio, fu rimaneggiato nell'800, ma sono ben visibili i resti dell'antica struttura.

Dalla Pieve di Pitiana la vista si può beare d' una spettacolare visione della vallata sottostante.


altre notiziole a seguire prelevate da http://www.tuscanydream.it/itinerari/reggello.htm


"La Pieve eretta nel XII secolo ma fortemente rimaneggiata nell'800 con la riduzione ad unica navata, conserva nella muratura i resti dell'impianto a tre navate con pilastri e una bella torre campanaria con monofore e bifore in successione; sobria facciata preceduta da un loggiato del XVI secolo e impreziosita da un rosone centrale e dagli stemmi dei Cavalcanti e dell'Arcispedale di S.Maria Nuova di Firenze, proprietari dell'edificio.

All'interno un'Annunciazione di Francesco Curradi e due tavole della Bottega di Ridolfo Ghirlandaio."

10 commenti:

marina ha detto...

mi piace il tuo sguardo pensoso
marina

a.o. ha detto...

Papavero e terroir: sguardo che profuma d'uva.

Anonimo ha detto...

ariusa e duci di cori ,talii n'da l'occhi china di valuri ,ti mannu n'ciatu di ventu pi' fariti u cori sempri cuntentu ! Ciao papavero ,posti bellissimi! Carmen

papavero di campo ha detto...

marina sguardo pensoso cuor tenebroso! ma no! ma sì!

aiuolina settembrina pardon ottobrina!

carmen sei siciliana! che fortuna hai! grazie do pinseri e con le parole della straordinaria giuni russo voglio risponderti:

è l'aria siciliana di strade parallele (che ha cantato insieme a francuzzo battiato)

" Duminica jurnata di sciroccu
Fora nan si pò stari
Pi ffari un pocu ‘i friscu
Mettu ‘a finestra a vanedduzza
E mi vaju a ripusari
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so putenza strogghi ‘u mo pinzeri
Ah! Ah! ‘U cori vola s’all’umbra pigghi forma e ti prisenti
nan pozzu ripusari.
‘U suli ora trasi dintr’o mari
e fannu l’amuri
‘un c’è cosa cchiù granni
tu si la vera surgenti
chi sazia i sentimenti
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi turmenta
Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo’ jardineddu mi piaci stari sula.
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi tormenta
Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo jardineddu mi piaci stari sulu
mi piaci stari sula"

adoro all'ennesima potenza questa poesia fattasi canto ah u cori vola s’all’umbra pigghi forma e ti prisenti nan pozzu ripusari.


carmen in dedica per te!
guarda pure il post già dedicato:

http://papaverodicampo.blogspot.com/2008/11/dedicato-giuni-russo-strade-parallele.html

Effeti ha detto...

mettere insieme natura ed arte un mix perfetto !

papavero di campo ha detto...

la toscana è tutto ciò! è strabiliante come una terra circoscritta possa essere stata baciata dalla sorte in questo modo, in nessuna altra parte è accaduto con tanta e tale intensità!

Anonimo ha detto...

giuni russo una stella di luce sempre , franco battiato ha casa a milo che e' a due passi da casa mia (SUTTA O VULCANU SEMU!) conosci la canzone "soli" di giuni?Io la adoro!ciao carmen

papavero di campo ha detto...

carmen mi vuoi strabiliare?!! sono stata a milo, in sicilia sono stata proprio per sentire i concerti di franco (era il '94 duomo di palermo il cavaliere dell'intelletto) e poi catania per giuni russo e juri camisasca e carmen consoli e tutti loro abbiamo avuto il piacere di conoscere!
che fortuna hai ad abiare in un luogo di energia così potente! ti prego allora oggi da parte mia di spandere un saluto molto intenso a tutto il tuo circostante!
ah grazie per la citazione di Soli noi, è un inedito compreso nella sua opera completa, che posseggo (ho tutto di lei anche l'introvabile love's woman in vinile pagato 200.000 lire!)ma devo risentirla Soli perché ora non l'ho presente! ecco vedi? è un regalo che mi fai!

Anonimo ha detto...

il mio vulcano ti vuole bene e ti invita a visitarlo , quando potrai , perche' ti deve parlare!Il proprietario della casa discografica di carmen consoli era un mio ex compagno di classe al liceo e anche carmen consoli ha casa nei dintorni . Hai sangue siciliano nelle vene?Sento una grande energia vulcanica in te ,un abbraccio da carmen

papavero di campo ha detto...

si carmen consoli è di san giovanni la punta e stai parlando di francesco virlinzi della cyclope records, e che purtroppo non c'è più, in quel periodo -fine anni '90 seguivo moltissimo la musica italiana emergente (a firenze attorno al maciste si raggruppano molti gruppi Giovanni lindo ferretti dei Csi, andrea chimenti, mira spinosa, marlene kuntz, marco parente,il santo niente, ginevra de marco e tanti altri che faccio fatica a ricordare)a catania grazie a virlinzi, mario venuti, brando, kaballà (che mi piaceva un sacco) amerigo verardi dei lula (che mi piaceva un sacco)e carmen consoli che abbiamo conosciuto proprio ai suoi esordi e che c'invitava ai suoi concerti a firenze) mi fai ricordare un bellissimo e vitalissimo periodo!
quanto a vulcanicità lo ammetto! le origini sono abruzzesi ma sai com'è? gli abruzzi facevano parte del regno delle due sicilie
un abbraccio anch'io!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.