mercoledì 25 novembre 2009

Piopponero con eleganza in corso
















L'ho portato dal piopponero.

Ho voluto comprarlo a Lucca perché ricevesse una valenza speciale,

ho iniziato a leggerlo,

mi piace.. se dall’interesse passo all’attrazione sarà il segnale inequivocabile che lo eleggerà a libro amato, ci vuole la magnetica adesione,

c’è l’haiku e c’è Ozu già soltanto il loro risuonare..

se incontro un haiku s’accende in me una vibrazione,

in questo libro c’è l’haiku, l’ho riconosciuto essere usato come passepartout, come intuizione essenziale delle cose,

penso allora al perché della mia resistenza iniziale, dico del libro così anche questa volta come volevasi dimostrare l’esitazione la distrazione e peggio il preconcetto sono moneta sterile,

sì prende,

caldeggiato, ora a portata di mano,

appena iniziato, ravviso artifici retorici,

come il dire intensamente attraverso il non dire,

come la strategia della dissimulazione, intenzionale, ma ampiamente rivelatrice negli accenni di linguaggio forbito, nelle sacche d’erudizione, nelle sciarpe ideologiche e vistosamente nelle tesi dichiarate in epigrafe,

strada tracciata: bisogna mantenere ciò che è stato promesso,

ma sono a pagina 43, eleganza in corso

4 commenti:

Caty ha detto...

...uno dei miei passi amati , pag.36 , - a torto crediamo che il risveglio...; buona lettura , a me ha dato tanto , anche la nostalgia di quelle amicizie che si portano per sempre nel cuore

Francesca ha detto...

Come sono felice...non ti avevo prenannunciato gli haiku, volevo che da te li trovassi sulla strada. E' buffo , è la stessa cosa, passare sulle stesse strade (di lucca), e sulle stesse pagine.

un bacio,
nina

simonapinto ha detto...

gioisco pur io leggendo quanto sapevo sarebbe accaduto...e pure il tacer degli haiku...come nina per lasciarti all'incontro
care, vi abbraccio
S

papavero di campo ha detto...

caty
nina
simona
!
le stesse pagine
e chissà quante volte lo stesso sentire,
non è la cosa più bella quella di condividere?
e di sentire l'affinità

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.