martedì 5 gennaio 2010

Baccalà in bianco in soffritto di verdure







il baccalà in primo piano in questi tempi festaioli, la vigilia di Natale è stata sua ma anche al cenone di fine anno s'è ritagliato un posto d'onore,

questa versione l'ho voluta senza pomodoro, ho soffritto in abbondante olio evo, le classiche verdure da soffritto, cipolla bionda carota e sedano, cui ho aggiunto foglie di salvia spezzettata, la presenza aromatica d'un po' d'aghi di rosmarino tagliuzzati, un peperone giallo a listelli a dispensare profumo ed alcune patate a fette, che sono di norma la coniugale compagnia al baccalà,

mandato avanti in cottura, quindi farvi atterrare i pezzi del baccalà, ah un ottimo baccalà di quello che si divide a scaglie (comprato al mercato centrale da una bancarella demodé subito adottata mio fornitore ufficiale) (l'ammollo del baccalà mi raccomando che sia di lunga durata, sono dell'avviso che sia migliore la sua resa se lo si priva del tutto del suo sale di salamoia)

il risultato è quello che si vede in foto,

un po' di prezzemolo riccio per decoro mentr'è in cottura,

il sapore è splendido, mi credete?


ps: ho ripetuto 'sta versione enfatizzandola con spezie quali il cumino, la polvere di zenzero macinato e un senso di cannella tritata, con un esito notevole vs notevolissimo.

della serie quante soddisfazioni grandiose riceviamo dal baccalà!


Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.