giovedì 1 luglio 2010

Un Franciacorta Barone Pizzini brut. Un dessert alle fragole








di produzione biologica è un eccellente vino spumante,

le interessanti note delucidative a seguire sono tratte da

http://www.aroundabout.it/it/scheda.asp?id_art=BaronePizzini&id_cat=22


"CANTINA BARONE PIZZINI

Barone Pizzini è un’azienda vitivinicola che ha il cuore in Franciacorta, il territorio, vicino al Lago d’Iseo, vocato alla produzione delle migliori bollicine d’Italia. “Franciacorta” è il nome del territorio e al tempo stesso indica anche il metodo di produzione (metodo classico, della rifermentazione in bottiglia) e il nome del vino, Franciacorta DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).

In Franciacorta, Barone Pizzini è oggi l’unica azienda ad applicare i metodi della viticoltura biologica. Una scelta intrapresa dall’azienda a metà degli anni novanta, perché ritenuta la condizione per produrre vini di alta qualità che fossero la più integra espressione del terroir.

La scelta della viticoltura biologica riguarda anche le altre tenute della Barone Pizzini, che non è solo Franciacorta. Alla ricerca di vocazionalità da valorizzare, agli inizi del 2000 l’azienda decide infatti di svilupparsi su altri territori italiani di tradizione enologica.

Nelle Marche, una trentina di ettari su due vigne, che secondo la tradizione sono tra le più vocate dei Castelli di Jesi. Pievalta è il nome di questa tenuta, dove si porta avanti un progetto di valorizzazione del verdicchio, sperimentando la vinificazione in anfora, secondo antichi metodi.

In Maremma Toscana, a Scansano, ci si dedica al sangiovese, nei Poderi di Ghiaccioforte, nome di origine etrusca per una tenuta, di circa quaranta ettari, adiacente ad un sito archeologico.

Nella Puglia del Salento, alla Tenuta del Barco, antica masseria con annesso agriturismo, si coltivano più di venti ettari di vitigni autoctoni (primitivo, negroamaro).

In Franciacorta, Toscana, Marche e Puglia, i valori che condizionano le scelte aziendali sono i medesimi: ricerca dell’equilibrio uomo-natura, della vocazionalità della terra, della cultura e della tradizione del territorio.

Quattro territori altamente vocati, più di cento ettari certificati secondo il disciplinare della viticoltura biologica.

L’impegno e la dedizione verso una scelta di natura irrinunciabile si riflettono in tutti gli aspetti del nostro agire: dal lavoro in campagna, al metodo di produzione del vini, alla nuova cantina costruita secondo i criteri della bioedilizia, alle scelte che riguardano il packaging.

Questo ci fa sentire “viticoltori d’ambiente”, un nostro modo per definirci, alla ricerca costante di quell’equilibrio tra uomo e natura che sa restituirci equilibrio nel vino: gusto e qualità fatti di sostanza e passione."


Via Brescia 3/a - Corte Franca (BS)

Tel. 030 9848400

www.baronepizzini.it



circa il dessert è un rimando classico allo yoghurt greco intero al miele di acacia alle fragole di stagione,

strepitosamente ensemble



Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.