lunedì 17 gennaio 2011

La Signora Zucca Mantovana dal sapore unico inimitabile. Dura pastosa densa dolciastra va a finire in un passato e in un risotto





zucca a due piani, acquistata proprio a Mantua i primi di ottobre, mi ha tenuto compagnia assieme ad un'altra che però se n'è voluta uscir di scena prima di Natale,





la zucca fungo invece s'è prestata tutto il tempo a far coreografia, infiocchettata con un lungo nastrone d'oro, ha fiabeggiato sul tavolo fino all'anno nuovo, fino ai primi segni di cedimento,





tagliarla è stata un'impresa, dura assaettata ha fatto resistenza persino alla mannaietta, quindi a piccoli tocchi è stata privata della sua scorza di pietra,






assaggiarla è stata una goduria,

ce n'è per un passato, pastoso denso libidinoso






e per uno sballo abbaglio di risotto giallo,










il sapore come descriverlo? sa di castagna dolcissima, di zuccata eh già, è l'essenza condensata della zucca mantovana!


Mantua me genuit
bitorzoluta strana
ho l'acme dolce




zucca arancione
in abito sannyasin
magica India qui!




6 commenti:

Vero ha detto...

Io, di orgini napoletane, la zucca l'ho sempre detestata. Quella delle mie parti è molto acquosa. Poi quest'anno alla veneranda età di 32 anni, dopo 10 di vita milanese, mi sono detta "quasi quasi la provo!" è stata una vera e propria epifania! La zucca mantovana non ha nulla a che fare con quella napoletana, è soda polposa... una delizia!
baci
Vero

papavero di campo ha detto...

bello che tergiversando tu sia benapprodata qua!
bello anche scoprire cibi nuovi o cmq che non s'intendeva di frequentare,
la zucca una meraviglia, un po' fatata è, molto abile alla trasformazioni!

simoff ha detto...

anche io sono novella di zucca...forse perchè "zuccona" non era un grande appellativo in toscana e quindi mi tenevo a distanza... invece appena assaggiata è stato amore al primo boccone.... e poi il suo colore arancio è una gioia per la vista!!!

papavero di campo ha detto...

zucca arancione
abito da sannyasin
magica India qui!

(haiku solare!)

la belle auberge ha detto...

la zucca mantovana e' la mia preferita;il sapore e la consistenza sono inimitabili. L'unico ostacolo si trova proprio nel momento della porzionatura: occorre davvero una forza erculea per avere ragione della scorza e, molto spesso, ricorriamo all'aiuto della sega elettrica (benedetto l'uomo di casa bricoleur) :))
Idea grandiosa il risotto con la zucca e i gamberi!

papavero di campo ha detto...

la sega elettrica:-)
ma ci vuole il bricoleur!
cmq anch'io ho chiesto aiuto!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.