martedì 12 febbraio 2008

Polpette di carne


Le polpette di carne macinata si possono fare con un solo tipo di carne oppure nella variante di mischiare tipi di carne ad esempio vitellone magro e petto di tacchino oppure di carne di maiale ma in tal caso la cottura richiede tempi più lunghi. Normalmente in casa mia si fa con vitellone e petto di tacchino nella proporzione di 7 etti di vitellone e 3 etti di tacchino, il quale tacchino conferisce al composto decisamente un delicato e piacevolissimo colore rosa, poi se piace ovviamente uno spicchietto d'aglio, ma io ce lo metterei tagliato finissimo in modo che si distribuisca e si perda nel macinato, l'uovo (ci vuole per legare) il parmigiano reggiano grattugiato al momento e la menta anch'essa tagliuzzata finemente, poi ho preso l'abitudine di mettere sopra alla piastra di ghisa (una semplice bistecchiera) un coperchio a cupola che faccia come una calotta di vapore in questo modo viene una cottura piastra vapore molto-molto soddisfacente e non è lessa! ma rosolatina-grigliata! Sono dietetiche perché non viene usato alcun tipo di condimento. Il sapore è fantastico! e devo dire che certe preparazioni semplici, le più semplici sono per me le più appaganti!

Avevo proposto e suggerito questa preparazione in un commento ad un post sulle polpette de La Belle Auberge, la quale l’ha così apprezzata da provarla e pubblicarla sul suo degnissimo blog, cosa che mi ha onorato e fatto piacere. Vedi la sua documentazione fotografica che rende piena verità alla naturalità, alla semplicità e bontà di questa pietanza.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che belle queste polpette..mi ricordano casa e mia madre

papavero di campo ha detto...

grazie! l'idea, il ricordo, la presenza di casa è sempre dentro di noi

Fico e Uva ha detto...

Adoro le polpette!!!!! Le adoro da sempre!! Triterei tutto quello che mi passa per le mani (le facciamo molto simili esclusa la menta..non ci avevo mai pensato) e l'aglio perchè fico è allergico!! ciao e a presto ;-))

Anonimo ha detto...

io non le mangio (sono vegetariana) però le cucino spesso per mio marito, le faccio al forno...ma questa idea della griglia coperta è ottima, magari cambio!

papavero di campo ha detto...

grazie della visita e benvenuti a fico e uva!

ciao geillis, prova tranquillamente questa cottura che è dietetica e ne sarai soddisfatta per lui!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.