venerdì 17 ottobre 2008

San Giovanni d'Asso. Chiesa di San Pietro in Villore



















La chiesa di SAN PIETRO IN VILLORE (secc. XI-XII), vero gioiello architettonico con ricca decorazione, fusione di temi lombardi e toscani; in basso è in bozzette di pietra con resti di un portico; in alto in laterizi. Abside semicircolare e cripta a tre navate.



4 commenti:

GràGrà ha detto...

è bello vedere queste immagini...mi vien voglia d'andarci....ma dove si trova esattamente? io adoro le chiese, questi posti che sanno d'antico e di verità perdute..vorrei sapere precisamente dove si trova san giovanni d'asso :)

papavero di campo ha detto...

si trova in un territorio nel senese che è chiamato crete senesi, morbide sinuose linee d'antico come dici tu e di paesaggio lunare perché è spoglio, essenziale solo qualche cipresso sulla sommità di un poggio,
guarda, allora gli altri post sulle crete, ho messo una tag specifica,

grà il tuo approdo qui lo gradisco molto, mi piace l'energia che scaturisce da quel tuo sberleffo!

catania la tua città mi piace molto, ci siamo stati apposta per concerti di franco battiato di giuni russo e di carmen consoli che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente, (carmen era ai suoi esordi)e molti ricordi belli ci ha donato catania..

a presto gentile e vulcanica ragazza!

Neve* ha detto...

Bellissimo questa chiesa, papavero.

papavero di campo ha detto...

apestrana,benapprodata e benronzante qui!

molte di queste chiese e pievi sono disseminate su terra di toscana, silenziose spesso chiuse parlano con le loro pietre e la loro astrattezza concreta

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.