mercoledì 18 marzo 2009

Riso basmati con piselli secchi spezzati e gamberi alla salvia




Riso basmati

con piselli secchi spezzati

e gamberi alla salvia



I piselli secchi spezzati hanno la facoltà di rendere cremosamente gustosa ogni minestra o minestrone o riso in questo caso, rilasciando un profumo buono e invitante per tutta la cucina.

Li ho messi a cuocere, in una casseruola dai bordi alti, con acqua, sale e un cucchiaino di ras-el-hanout marocchino.

Prima d’ultimare la cottura, circa 10-13 minuti prima –il tempo cioè di cuocere il riso, ho unito il basmati.

In una padella antiaderente con scalogno a pezzetti, olio e.v.o. e due bei rametti freschi di salvia, ho messo i gamberi, per insapidirli ho versato un po’ di Shoyu, la salsa di soia giapponese più delicata rispetto al tamari.

La cottura è quella di una stufatura veloce.

Versare il riso e piselli nel piatto, illuminare con un filo d’olio buono e guarnire con i gamberi stufati insaporiti alla salvia.



la sequenza della preparazione:














8 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Squisito questo piatto, la nostra passione per i gamberi è tale che lo troviamo irresistibile. E' molto interessante il procedimento che hai usato per cucinarlo, prenderemo spunto. Il sapore orientale della salsa è quel tocco in più, raffinatissimo, come lo è il piatto!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Caty ha detto...

niente da dire , questo è un piatto che si odora e poi si assapora , con leggerezza .un caro saluto

a.o. ha detto...

convengo con caty,
vedendo le foto ho cominciato istintivamente ad annusare... wow, sorprendente la potenza delle immagini e la suggestione che le parole riescono a trasmettere.

Mirtilla ha detto...

cavolo che aspettino bello invitante che ha questo risottino!!!

papavero di campo ha detto...

care amiche,
piatto unico all'insegna della semplicità! vi assicuro appagante!

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissimo questo risotto! con i piselli secchi ed i gamberi...da provare! complimenti per questa ricettina così esotica!!
bacioni

Romy ha detto...

Già coi gamberi, il riso e i piselli spezzati mi avevi conquistato...ma quando hai citato il Ras-el-Hanout mi hai definitivamente colpito al cuore! Questa miscela di spezie è a mio parere paradisiaca! Ti abbraccio :-D

papavero di campo ha detto...

gemelline care,un esotico a buon mercato!

romy, il ras el hanout pur essndo una super miscela è armonica e non eccessiva! in pieno accordo! ciao cara!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.