venerdì 9 gennaio 2009

Passeggiata romana. La fontana delle tartarughe in piazza Mattei












è meno nota una delle piazzette più belle di Roma, dove è situata una elegantissima fontana


alcune sommarie noticine, dal web pescate:


Una delle cinque porte del ghetto era situata alla fine di Via della Reginella, suggestiva stradina del quartiere che termina in Piazza Mattei.

I Mattei, importante famiglia medievale, avevano il controllo del Tevere all'altezza dell'isola Tiberina, zona che permetteva l'egemonia sull'intera riva sinistra del fiume.


Sulle rovine del teatro di Balbo, i cui materiali vennero ampiamente riutilizzati,la potente famiglia fece erigere il primo importante edificio di quella che a metà del Cinquecento venne definita Isola Mattei.

Gli interventi edilizi di questa, come di altre famiglie romane, denotano un grande potere economico derivato dalle attività mercantili, per sviluppare le quali si avvalsero di esperienza e capacità della comunità ebraica, offrendo in cambio la necessaria protezione.

Al centro della piazza è collocata una delle fontane più eleganti di Roma, la Fontana delle Tartarughe, realizzata su un progetto di Giacomo della Porta alla fine del Cinquecento e al quale Bernini aggiunse le Tartarughe nel 1658.

4 commenti:

Romy ha detto...

Cara Laura, qui impazza la moda dei premi: ma io, quando ne do uno, lo do davvero col cuore, e non perchè ,semplicemente, va "fatto girare"! Quindi, se passi da me, c'è un regalino che ti aspetta: appena l'ho ricevuto non ho potuto non pensare alle splendide pagine che sempre ci proponi! Ti abbraccio!

papavero di campo ha detto...

carissima grazie del pensiero!
nel giro di un giorno destinataria di due premi! (l'altro da sabrina di sapori divini)che dire se non grazie?
quel che mi piace assai è questo nostro parlottare allargato ma di fondo selettivo, per affinità per simpatia, grazie a te allora dell'energia dello scambio!

Caty ha detto...

questo angolo non lo conoscevo ma appena potrò andrò a scoprirlo,

papavero di campo ha detto...

caty ti intrigherà di certo!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.