giovedì 12 marzo 2009

Michel Roux, "Frolla&Sfoglia. Teoria e pratica dell'impasto"per Guido Tommasi Editore












Ho carpito frettolosamente alcune immagini del libro per l'impulso subito di farne un post,l’ho acquistato ieri sera, sfogliarne due pagine è stato sufficiente per registrare alla velocità della luce la carica libidica che un testo siffatto sprigiona sul mio immaginario, mai avrei potuto resistervi figurarsi indugiare nel decidermi a prenderlo..è come per una torta di Giorgio, non ti metti a fare il ragioniere e la felicità, piccola atomistica ma reale di pregustare la piacevolezza di maneggiare un libro così, un forziere di tante gioie disseminate qua e là sotto forma di immagini incantevoli che promettono di tramutarsi in realtà palpabile e mangiabile.

Qualcosa che ha più a che fare con il pensiero magico, sfuggendo completamente la concreta nozione della realtà fattuale, quelle mirabolanti preparazioni escono dalle mani di uno dei cuochi più prestigiosi di Francia, ma che bazzecola! Mica mi metto a pensare che ci vuole training e che traning! per realizzare quei portenti e quelle meraviglie. No! Nella mia mente accadono voli pindarici e un leit-motiv di fondo intona “perché no?” penso che se mi sconfinfera mi metterò a farle, a quel modo lì, identiche, proprio come escono dalle mani di Michel Roux!



Autore: Michel Roux
Fotografo: Martin Brigdale
Frolla&Sfoglia
Teoria e pratica dell'impasto

Collana: Illustrati
Formato: 17 x 21, 5 cm
Pagine: 304
Prezzo: 25 €
Editore: Guido Tommasi

8 commenti:

a.o. ha detto...

Meraviglie in sfoglia venite a noi.

papavero di campo ha detto...

mi sento invogliata al cimento:)

Caty ha detto...

...e sicuramente , sfoglie volteggerando tra le mani con maestria ...quel che serve è la passione , l'essere un cuoco francese è solo una cosa in più !

artemisia comina ha detto...

non potrò - non posso - resistere.

fedeccino ha detto...

... il pasticcio di carne in crosta ... pranzo dell'infanzia ! Che bello avere in se' la sicurezza indiscussa di riuscire :) Il mio primo pensiero e' toccare annusare assaggiare qualcosa fatto da un mago, ma non ci penso neppure a cimentarmi, non sono ancora alla fase impasti compulsivi :)
Improvvisamente realizzo che ci arrivero' !

Mirtilla ha detto...

ma ci sono ricette meravigliose in questo bel libro!!!
tu provale,postale,e noi ne godiamo!!!
baciottoni ;)

papavero di campo ha detto...

caty,
artemisia
fedeccino
mirtilla

non solo frolla e sfoglia..anche le uova di Michel Roux, libro anch'esso di una tal bellezza invogliativa! si invogliativa! vi mostro le immagini promesso!

Romy ha detto...

Ragazze....libri così mi fanno venire una voglia matta di rimboccarmi le maniche, e di sfornare cibo per un esercito! Cosa c'è di più bello che impastare? Davvero un acquisto azzeccato...e chi sa che per Pasqua....Baci :-)

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.