sabato 19 giugno 2010

Composta di mele stayman. Versione alla cedrina









un chilo e mezzo di mele stayman già sbucciate
500 gr di zucchero (invece di 750),
alcune foglie fresche di cedrina,

la procedura d'esecuzione,

a marmellata già rappresa e sul punto di allontanarla dal fuoco metto la cedrina tagliuzzata finissima,

anche nei barattoli, per scena e per sostanza, metto in ciascuno una foglia di cedrina, che mi tornerà utile anche per identicare la marmellata.



una variante tira l'altra, prima di invasare l'ultima marmellata penso intensamente al cardamomo e presto fatto ne metto un po', - già in polvere, un risultato intrigantissimo!

4 commenti:

Francesca ha detto...

che beltà profumata!

papavero di campo ha detto...

mi hai fatto ricordare che l'ultima marmellata per l'ultimo vasetto l'ho profumata al cardamomo: fichissima!

la belle auberge ha detto...

ciao, carissima. Proprio stamane ho ricomprato un vaso di cedrina (la vecchia pianta non ha superato l'inverno, purtroppo). Adoro il suo profumo, mi ricorda il giardino del nonno dove, proprio a fianco della porta che conduceva in cucina, troneggiava un cespuglio di lippia citriodora di ragguardevoli dimensioni. Normalmente ne aggiungo qualche foglia alle pesche, affettate e irrorate con succo d'arancia o lime o limone; la tua marmellata mi ispira assai. Sempre buone nuove si leggono dalle tue parti...

un abbraccio
eugenia

papavero di campo ha detto...

eugenia la cedrina ha un fascino davvero molto raffinato sa di limone di un'essenza di limone deliziosamente olfattivamente di buon profumo, a me ricorda un terrazzino sui tetti del mio paese di nascita dove Zia Concettina una zia che amo per la sua libertà mentale e che ho rinominato Clori come la dea dei fiori nel mito greco, ce l'ha piantato in un vaso ed ho con me in questo momento il suo gesto di pigliare una fogliolina e di stropicciarmela sotto il naso e "senti che profumo! ci si può fare anche il liquore" ecco io ci pensavo giorni fa questo liquore lo voglio fare ho un bel libricino ino ino dell'editore Pacini Fazzi di Lucca e poi non è mica trascendentale unire alcool sciroppo d'acqua e zucchero e foglie di cedrina!
t'abbraccio cara e grazie per le due chiacchiere!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.