mercoledì 7 luglio 2010

Pesto Pistacchio / macché rude cavalier ! / son mangereccio!






Pesto Pistacchio
macché rude cavalier?
son mangereccio!


sulla pasta la morte sua: le lingue di passero F.lli Cocco, ah una stranezza, ho voluto spezzare le linguine in due! l'ho fatto di proposito, pensare che aborrivo vederlo fare e chi osava tanto suscitava lo confesso una palese insofferenza e un inevitabile giudizio di barbarie!

ma com'è bello rimescolare le carte! fare qualcosa che hai sempre cacciato fuor della porta del tuo proprio correct e quant'è bello sperimentare l'eresia dello scorrect! anche perché come i francesi almeno una volta..e una volta fatta la stranezza ne sei libera ed affrancata!


Pesto Pistacchio
vò a finir sul risotto

e piaccio tanto!








il risotto al pesto pistacchio ospita pure e con soddisfazione certi bei quadrotti abbrustoliti di melanzane (così fatte)


Ricetta del pesto pistacchio:

dico degli ingredienti giacché le dosi tutte ad occhio ma tenete presente che l'occhio papaveresco funziona ad abundantiam e non c'è nulla da fare!


nel bicchiere dei frullati (ho un vecchio glorioso Braun) foglie di basilico, aglio fresco, una parte di zucchine già cotte, una patata lessa, pistacchi di bronte a castigo, parmigiano reggiano grattugiano a iosa, olio evo a volontà, una puntina appena di sale fino, insomma ogni ingrediente di punta senza timidezza


5 commenti:

Grazia ha detto...

faccio mio questo pesto all'istante, ma prometto di citarti ogni volta come somma fonte di saperi culinari! Brava Pap!
baci

papavero di campo ha detto...

grazia mi mandi in brodo di giuggiole!
non sono il tipo da false modestie:-) e nemmeno da vanaglorie:-)
il mio sapere culinario come vedi si declina sempre in una cornice di semplicità and naturalità, niente effetti speciali, niente ossessività di performance d'eccellenza.. mi viene un paragone marino sono come un gozzo e giammai come una nave da crociera!!)


(ah volevo precisare la patata lessa che sia di piccola entità altrimenti metti una parte ché non abbia il pesto a diventare troppo farinoso,
i pistacchi al posto dei pinoli una grande riuscita)
salutoni oni oni!

Grazia ha detto...

Allora Pap-gozzo: ho fatto il pesto ieri sera e ci ho condito dei buonissimi fusilloni integrali di farro, belli hard e ruvidi. Ho senz'altro esagerato in patata, ma l'effetto non era, come tu avvertivi, farinoso, quanto piuttosto ha generato insieme alle zucchine una cremetta che avvolgeva morbidamente la pasta, contrastata nel morbido da qualche pistacchio quasi intero! Apprezzati golosamente dall'affamato marito e unico commensale.
(Quando come promesso ho citato Papavero ecco sorrisi affettuosi che ho letto così : "Uh, non ci bastava l'Artemisia, ecco un nuovo astro che sorge!..."
insomma, grazie

papavero di campo ha detto...

attenta grazia che son piante infestanti sia l'artemisia che il papavero:-)
ma se mi onori della tua attenzione io faccio l'astro!
hai verificato che bontà!
e che c'è di più gratificante della voracità golosa di quell'unico commensale?! l'abbiamo accontentato e un brividino di amor proprio gongola, altrettanto bello accontentare le proprie fauci rendendole felici!
infine che bello esistere nei pensieri e nella fantasia di persone come Grazia che ha grazia e cuore eh già nomen omen!

Grazia ha detto...

potenza del web

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.