giovedì 30 settembre 2010

"Vite giuste ed insigni, papaveri" di Andrea Zanzotto





Vite giuste ed insigni, papaveri
Vite singolarmente/single/decise
lungo tutte le strade
innumeri saluti, quasi lievemente
militari,
ma più finemente
illimitatamente
distratti
e pur come
di me in attesa
di nostri occhi tanto
in attesa che il vostro rosso attendere
non -identificammo-
ci identificammo a vicenda





Soldatini miei
dimenticati qua e là da chissà
quali e quanti universi!
Che ora mi fate present'arm
O immagini delle mie innumerevoli fedeltà

Andrea Zanzotto, da Conglomerati, 2009 Mondadori Lo specchio Poesia -pag. 122-



2 commenti:

Francesca ha detto...

immagini delle mie innumerevoli fedeltà

:)

grazie

papavero di campo ha detto...

la mia francesca eccola!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.